Skip to content

Errori SPF, quali sono?

È essenziale comprendere quali sono i diversi tipi di messaggi di errore restituiti dai server di posta.
Nel caso del’SPF, eccoli elencati:

None: significa che non esiste alcun record SPF nel dominio.
Neutral: i messaggi SPF neutri vengono inviati quando il proprietario del dominio non vuole affermare che gli indirizzi IP di invio sono autorizzati. Il punto è evidente dal fatto che il record SPF utilizza un tag di chiusura “?all”. È quasi simile a una situazione in cui non esiste un record SPF.
Pass: l’indirizzo IP di invio è autorizzato a inviare e-mail dal dominio.
Fail: i messaggi di errore SPF vengono inviati quando l’indirizzo IP di invio NON è autorizzato a inviare dal dominio.
Softfail: il mittente è autorizzato o non autorizzato a inviare e-mail dal dominio.
Temperror: questo potrebbe essere un errore che potrebbe essersi verificato a causa di alcuni problemi temporanei come il timeout DNS o altri problemi simili durante il processo di convalida SPF. Ciò non significa che il record SPF non sia valido, non trovato o che non abbia superato il processo di controllo del record SPF. Non c’è motivo di preoccuparsi se si riceve il carattere SPF da un solo server di posta. Ma se inizi a ricevere tali messaggi in modo coerente, devi ricontrollare il tuo record SPF.
Permerror: i server di posta inviano questi messaggi SPF permerror quando non sono stati in grado di verificare correttamente i record SPF. Di solito, questi errori sono causati da errori di battitura o errori di sintassi.