Innanzitutto, BIMI è il futuro della sicurezza della posta elettronica in quanto rafforza l’ecosistema della posta elettronica nel suo insieme. Per qualificarsi per BIMI, i domini di invio di un’organizzazione devono essere conformi allo standard DMARC ed ottenere un VMC (Verified Mark Certificate) da un’autorità di certificazione (CA) approvata come Entrust.
Oltre alla sicurezza, la visualizzazione del logo nei client di posta elettronica aumenta considerevolmente la fiducia visiva dei consumatori nelle e-mail.
Grazie ai requisiti di protezione della posta elettronica di DMARC e l’adozione di BIMI aiutano a migliorare lo stato di salute dell’intero ecosistema della posta elettronica.
Se infatti più organizzazioni adottano BIMI, significa che più organizzazioni all’interno dell’ecosistema diventano protette da DMARC e risulta quindi più difficile per i criminali informatici riuscire a rubare ed impersonare l’identità di un dominio.
Oltre alla sua importanza per la sicurezza dell’e-mail, BIMI offre una serie di altri vantaggi per le aziende, tra cui una migliore visibilità del marchio, una maggiore fiducia nella legittimità dell’e-mail e un migliore ricordo del marchio.
È stato anche dimostrato che ha un impatto positivo sul comportamento di acquisto dei consumatori.