Se il tuo messaggio aziendale viene filtrato in spam o bloccato dall’ISP, potresti avere problemi a raggiungere la tua audience e potenzialmente perdere clienti. Questo è il motivo per cui DKIM (DomainKeys Identified Mail) è uno dei vari protocolli di autenticazione delle email che può aumentare la consegna delle email e migliorare l’efficacia delle tue campagne di marketing via email.
DKIM funziona attraverso una coppia di chiavi pubbliche e private che verificano la firma digitale del messaggio e la sua autenticità. Quando un ISP riceve una mail firmata con le chiavi DKIM, viene effettuata una verifica per garantirne l’autenticità e origine.
Tuttavia, è bene ruotare le chiavi DKIM ogni 12 mesi, possono diventare obsolete o meno affidabili. Per questo motivo, è importante eseguire regolarmente la rotazione delle chiavi DKIM. Ciò significa che a intervalli regolari, si devono creare nuove chiavi DKIM e revocare quelle vecchie per garantire che la tua email venga considerata autentica e originale. Questo processo migliora anche la sicurezza delle email e riduce la possibilità di frodi da parte di terze parti.
Ecco alcuni motivi per cui è bene effettuare regolarmente una rotazione delle chiavi DKIM:
La rotazione regolare delle chiavi DKIM è un passo importante per garantire l’autenticità e l’affidabilità delle tue email e migliorare la loro consegna complessiva. Se non ricordi l’ultima volta in cui hai eseguito la rotazione delle chiavi DKIM, potrebbe essere opportuno farlo il prima possibile per mantenere la sicurezza e la consegna delle tue email.